Sergio Pacco - IL VENTO DEI RICORDI

Sergio Pacco

Nato a Udine nel 1946, dove tutt’ora risiede.
Dimostra interesse per gli attrezzi che trova nella piccola bottega di falegname paterna e comincia a traforare, limare, segare, con gli stessi.
Il legno è la sua materia preferita, ma non disdegna anche altri materiali quali: la pietra, il ferro e il bronzo.
Da più di 25 anni partecipa a diversi simposi di scultura linea nelle più prestigiose località turistiche dell’arco alpino quali: Cortina, Sestiere, Asiago ad Auronzo di Cadore e tante ancora.
Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Regione e all’Estero.
Da un paio di anni organizza iniziative culturali sul tema del Natale – Natività.
E’ stato definito Presepista, Presepiologo e Presepiaro.
Ha realizzato anche parecchi trofei e medaglie per importanti avvenimenti sportivi, religiosi e gemellaggi. della Rai di Trieste con la stesura di articoli prevalentemente di carattere storico.

 

P

 

IL VENTO DEI RICORDI

Il fluire dei ricordi pulsa incessante nelle vene dello scrittore. La voglia di svelare “quello che c’era una volta”, di raccontare il mondo degli umili, dei dimenticati dalla storia, i loro valori, sogni e speranze, ben si sposa con la rievocazione della dimensione autobiografica. Curiosità, aneddoti, tradizioni regalano momenti di genuina ilarità e spunti di riflessione. In sottofondo la velata malinconia per un passato che come un’eco ripropone il riverbero del ricordo.
Il fiume della memoria, alimentato dagli impeti emotivi, scorre un lasso che va dai primi del Novecento ai giorni nostri. Con pennellate rapide e decise, tra il serio e il faceto, vengono ritratte scenette della vita quotidiana della società friulana del tempo.

Codice ISBN
9788895312071
Autore
Sergio Pacco
Titolo
IL VENTO DEI RICORDI
Editore
MASED
Anno pubblicazione
2010
Prezzo
12,00
©2010 MASED Editore