Eliana Ginevra - PRINCIPI DI BIOCHIMICA

PRINCIPI DI BIOCHIMICA

Ginevra Dott.ssa Eliana, nata a Licata (AG) il 16/11/1956 residente a Udine.
 
Insegnante di ruolo presso il Liceo Scientifico Tecnologico "I.T.I. ARTURO MALIGNANI" di Udine
Titoli di studio e abilitazioni.
Laurea in Scienze Biologiche conseguita a Palermo il 7.8.1978 con la votazione di 110/110con lode; laurea in Scienze Naturali conseguita a Palermo il 18.12.1980 con la votazione di 108/110; abilitazione in Scienze Naturali, Chimica, Microbiologia e Patologia.  
Altre esperienze formative.
Tirocinio di Microbiologia della durata di due anni all’ospedale civico “G. Guadagna” di Palermo, superamento dell’esame di stato per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della libera professione e conseguente iscrizione all’ordine nazionale dei Biologi.

Ambiti principali in cui svolge l’attività di docenteBiologia molecolare.
Biochimica e Scienze della Terra

Esperienze lavorative extracurriculari di insegnamento
Docente e commissaria per la sessione riservata di esami ai sensi della O.M. 33 del 7.2.2000 con nomina da parte del Provveditore agli studi di Udine per la classe di concorso A060 (Scienze naturali, chimica, microbiologia), sia nell’A.S: 2000/2001 sia nell’A.S: 2001/2002.
Ha tenuto lezioni di Genetica in ambito universitario (SIS) nell’A.S: 2000/2001.

Partecipazione a concorsi a livello nazionale ed europeo nell’area tecnico-scientifica.
Partecipazione (con un gruppo di allievi), in collaborazione con la sezione di Biomeccanica dell’università di Udine, al concorso nazionale italiano della FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche di Milano) nell’anno 2000, con il progetto: studio delle caratteristiche prestative dinamiche di sensibilità neuromuscolare degli arti inferiori e superiori in studenti della scuola secondaria superiore. Aspetti evolutivi e curricolari. Selezionati per la finale nazionale.

Partecipazione (con un gruppo di allievi) e in collaborazione con la sezione di Biomeccanica dell’ università di Udine, alla realizzazione del prototipo ‘pedivella eccentrica” ottenendo il 1° posto al concorso nazionale italiano della FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche di Milano). Lo stesso prototipo ha ottenuto un premio speciale della European Space Agency al concorso internazionale tenutosi a Bergen in Norvegia nel 2001.

Partecipazione (con un gruppo di allievi) e in collaborazione con la sezione di Biomeccanica dell’università di Udine, alla realizzazione del prototipo di un “dispositivo regolabile e portatile per trazioni funzionali della colonna vertebrale”. Primo premio nazionale e partecipazione alla finale europea a Vienna nel 2002.

Partecipazione (con un gruppo di allievi) e in collaborazione con il dipartimento di Tecnologia e Produzione Agraria dell’università di Udine, alla realizzazione dell prototipo “OPALE’( On Time Photosyntesis Activity Level Examiner), primo classificato alla finale nazionale e selezionato per la partecipazione alla finale europea a Budapest nel 2003. Nello stesso anno il prototipo OPALE è stato premiato dall’ARPA del FVG. Partecipazione (con un gruppo di allievi) e in collaborazione con il dipartimento di Tecnologia e Produzione Agraria dell’università di Udine, ad uno studio sulla qualità e conservazione del Kiwi: “SQUAW (Study on Quality and Conservation of Kiwi fruit), primo classificato alla finale nazionale e selezionato per la partecipazione alla finale europea a Dublino nel 2004. Per il suddetto studio ha ricevuto un riconoscimento da parte dell’assessore alla cultura del comune di Udine.

Partecipazione (con un gruppo di allievi) in collaborazione con l’ARPA, alla realizzazione di un nuovo approccio metodologico per il calcolo, lo studio e l’indagine della qualità delle acque superficiali: “Water’s Diatom CSl’. Primo classificato alla finale nazionale e selezionato per la partecipazione alla finale mondiale tenutasi a Stoccolma nel 2005. Riconoscimento speciale conferito dalla CCIA di Udine in occasione della 52^ premiazione del Lavoro e del Progresso Economico (Ottobre- 2005).

Partecipazione (con un gruppo di allievi) in collaborazione con l’ARPA,, alla realizzazione del progetto "Nuove strategie per la prevenzione della Legionella nell’acqua sanitaria degli impianti natatori". Primo classificato alla finale nazionale e selezionato per la partecipazione alla finale europea a Stoccolma del Settembre 2006; dove si è qualificato tra i primi 6° d' europa.

Partecipazione (con un gruppo di allievi) e in collaborazione con il dipartimento di Tecnologia e Produzione Agraria dell’università di Udine, alla realizzazione del progetto "Diagnosi precoce dello stato di ferrocarenza nei vegetali mediante l’analisi dell’espressione di un gene marker". II progetto ha partecipato alla finale nazionale ed è stato selezionato per la 58^ Fiera Internazionale della Scienza e dell’Ingegneria ISEF che si terrà ad Albuquerque nel Maggio 2007.

Pubblicazioni e libri:
1. Introduzione alla genetica
2. Introduzione alla biochimica
3. La vite. Nuovi metodi per lo studio del genoma vegetale. (in collaborazione con il dipartimento di produzione vegetale e tecnologia agraria
della facoltà di Agraria dell’università di Udine).
4. Biochimica e chimica organica
5. Le biomolecole

6. Principi di biochimica

Codice ISBN
9788895312026
Autore
Eliana Ginevra
Titolo
PRINCIPI DI BIOCHIMICA
Editore
MASED
Anno pubblicazione
2011
Prezzo
35,00
©2010 MASED Editore